Branca dell'odontoiatria che cura le anomalie di sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari...in poche parole: raddrizza i denti storti!
Per fare questo, in base all'età e ad altre valutazioni, si può utilizzare :
Gli apparecchi ortodontici fissi sono la soluzione per raddrizzare o spostare i denti, risolvendo così una malocclusione dentale (per migliorarne l’aspetto e, soprattutto, il funzionamento). L’apparecchio per i denti può anche aiutarti a prendere cura della salute delle gengive e rendendo più confortevole l’atto del mangiare, distribuendo in maniera corretta la pressione su tutti i denti.
L’apparecchio fisso con i ferretti funziona facendo pressione sui denti, con l’obiettivo di spostarli lentamente nella giusta posizione. Questa leggera pressione, con il tempo, fa in modo che l’osso mascellare cambi per consentire ai denti e alle loro radici di muoversi.
La durata solitamente è di 1-2 anni
Questa tipologia di terapia prevede l'utilizzo di apparecchi che il paziente può mettere e togliere in autonomia secondo precise indicazioni terapeutiche.
Sono realizzati in resina con l’aggiunta, nella maggior parte dei casi, di una vite. Girando questa vite l’apparecchio si allarga, generando lo spostamento dei denti e l’allargamento dell’arco dentale.
Il meccanismo alla base dell’apparecchio mobile funzionale è semplice: con la collaborazione dei muscoli si cerca di stimolare, nel caso di mandibola poco sviluppata, o di inibire, nel caso contrario, la crescita delle ossa inducendo la mandibola a uno spostamento che, per la sua conformazione di partenza, non avverrebbe in maniera naturale; proprio per questo è consigliato nei pazienti in crescita.
In questa situazione l’apparecchio mobile viene quindi progettato per agire, non solo sui denti, ma anche su tutti i fattori corporei che vi influiscono come la masticazione, la chiusura e l’apertura della bocca, il movimento corretto della lingua, correggendo anche l'eventuale respirazione orale (una mancata azione di espansione della lingua stessa sul palato che diviene ogivale e poco sviluppato.
La lingua si interpone fra i denti spingendoli in avanti ed il morso tende a divenire aperto). Questa tipologia di apparecchio va portato tutti i giorni per almeno 14/16 ore al giorno, altrimenti risulta inefficace.
Con l'utilizzo di mascherine trasparenti su misura puoi curare malocclusioni o i denti storti senza l'utilizzo di apparecchi antiestetici!
In Dental Sebino utilizziamo la metodica INVISALIGN perché presenta numerosi vantaggi.
L’apparecchio per denti invisibile INVISALIGN è trasparente. È possibile raddrizzare i propri denti senza che nessuno se ne accorga, trascorrendo minor tempo sulla poltrona del dentista. INVISALIGN è removibile. A differenza degli altri apparecchi per i denti, si può mangiare e bere quello che si desidera. Durante il trattamento ci si possono lavare i denti ed utilizzare il filo interdentale per mantenere una buona igiene orale. INVISALIGN è comodo. Non ci sono fili metallici o ferretti che provocano irritazioni alla cavità orale come avviene invece con gli altri apparecchi per i denti.
I vantaggi che derivano dagli apparecchi ortodontici sono diversi e riguardano sia la praticità che l’estetica.
La mascherina in resina di questo apparecchio per denti invisibile infatti è stata pensata per evitare l’inestetismo derivante dall’affollamento di metallo all’interno del cavo orale.
L’apparecchio oggi è praticamente invisibile, anche quando si ride e si vedono tutti i denti. Una vera rivoluzione rispetto al passato. È utile anche per evitare all’ortodontista un lungo lavoro e al paziente di doversi sottoporre a estenuanti sedute, sia per il montaggio dell’apparecchio tradizionale che per le successive modifiche relative ai progressi ottenuti.
La praticità è un’altra sua caratteristica distintiva. Si può togliere in qualsiasi momento, anche durante i pasti. Persino occuparsi dell’igiene orale è più semplice in quanto si possono utilizzare senza problemi filo interdentale e spazzolino.
Le mascherine vanno tenute almeno 22 ore al giorno e tolte soltanto in occasione dei pasti e dell’igiene orale. Devono essere indossate giorno e notte per riuscire ad agire costantemente sulle posizioni dei denti, raddrizzandoli e allineandoli.
La durata è solitamente di 3-12 mesi.
Copyright © 2020 Dental Sebino - Tutti i diritti riservati.
#dentistacostavolpino #dentistabergamo #denti